Devi compilare i questionari ECM? Accedi!

GIORNATE DERMATOLOGICHE PER LA MEDICINA DI BASE - Webinar

  • 23 Oct 2020
GRATUITO
Numero crediti assegnati4.5
Categorie con ECM Medico Chirurgo (Continuità assistenziale, Dermatologia e venereologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Gastroenterologia, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Nefrologia, Psichiatria...Vedi tutte , Psicoterapia, Reumatologia), Farmacista (Farmacia ospedaliera, Farmacia territoriale), Psicologo (Psicoterapia, Psicologia), Biologo, Fisioterapista, Infermiere, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico sanitario di radiologia medica
Numero provider4156
Numero accreditamento298106
Presidente del congressoDott. Iandoli Raffaele
Segreteria organizzativaFondazione Ebris
Categorie con ECM Disponibilità Prezzo € (IVA ESCLUSA)
Medico Chirurgo
Posti disponibili GRATIS
Farmacista
Posti disponibili GRATIS
Psicologo
Posti disponibili GRATIS
Biologo
Posti disponibili GRATIS
Fisioterapista
Posti disponibili GRATIS
Infermiere
Posti disponibili GRATIS
Tecnico della riabilitazione psichiatrica
Posti disponibili GRATIS
Tecnico sanitario di radiologia medica
Posti disponibili GRATIS

RAZIONALE SCIENTIFICO

La Psoriasi (Ps) è una malattia immuno-mediata, sistemica ad andamento cronico recidivante. Coinvolge prevalentemente ma non esclusivamente la cute. Le lesioni tipiche, chiazze ,eritemato-squamose infiltrate possono nei casi più gravi tutto l’ambito cutaneo. Il prurito associato può divenire può divenire così intenso e persistente da  determinare disturbi del sonno che debilitano i pazienti determinando una riduzione capacità lavorative e della qualità della vita. Possono seguire o associarsi stati depressivi che rendono indispensabile il supporto psichiatrico. Le più recenti conoscenze della psoriasi hanno evidenziato l’importanza delle alterazioni immunitarie nello sviluppo della patologia ed il ruolo eziologico rilevante  di alcune citochine fra le quali l’IL – 17 ( Interleuchina - 17).

Questa IL ( Interleuchina ) è coinvolta anche nel processo infiammatorio del sistema nervoso centrale alla base dell’insorgenza della depressione e di altri disturbi del tono dell’umore.

Per stabilire la corretta terapia nel paziente affetto da psoriasi è pertanto fondamentale l’inquadramento diagnostico-fenotipico e il rilievo delle comorbidità  per un approccio globale e mirato.

Le nuove opzioni terapeutiche di recente introduzione si affiancano alle terapie topiche e sistemiche tradizionali al fine di offrire soluzioni innovative per un intervento ottimale volto alla completa risposta dei bisogni psicofisici dei pazienti.

Il miglioramento clinico determina una migliore qualità della vita ma con un approccio integrato che vede coinvolti il Dermatologo, lo Psichiatra, il Reumatolgo, il Medico di Medicina Generale, si può ottenere un più significativo miglioramento della salute globale dei pazienti.

E’ indispensabile quindi ampliare le conoscenze sulle diverse opzioni terapeutiche disponibili, aggiornare gli approcci ed i percorsi diagnostico assistenziali ed implementare le conoscenze mediche che ogni innovazione comporta, questo è lo scopo del nostro incontro.

Medico Chirurgo
Farmacista
Psicologo
Biologo
Fisioterapista
Infermiere
Tecnico della riabilitazione psichiatrica
Tecnico sanitario di radiologia medica