Devi compilare i questionari ECM? Accedi!

Aggiornamenti in Nefrologia Clinica - XX Incontro

  • 18 Dec 2020 - 19 Dec 2020
GRATUITO
Numero crediti assegnati5.6
Categorie con ECM Medico Chirurgo (Anestesia e rianimazione, Cardiologia, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Nefrologia), Infermiere
Categorie professionali Altro
Numero provider4156
Numero accreditamento283150
Presidente del congressoDott. Luigi Amoroso
Segreteria organizzativaFenicia Events & Communication
Categorie con ECM Disponibilità Prezzo € (IVA ESCLUSA)
Medico Chirurgo
Posti disponibili GRATIS
Infermiere
Posti disponibili GRATIS
Categorie professionali Disponibilità Prezzo € (IVA ESCLUSA)
Altro
< 10 posti disponibili GRATIS

RAZIONALE

La 20a Edizione di “Aggiornamenti in Nefrologia Clinica” si rivolge, come per il passato, a Medici Nefrologi, Internisti e Medici di Medicina Generale a sottolineare la necessità di confrontarsi con le altre branche della Medicina per affrontare organicamente la crescente complessità dei pazienti nefropatici.
Il Convegno si articolerà in due Letture Magistrali, una sull’evoluzione della nefrologia nell’epoca della transizione epidemiologica e l’altra sulla medicina di transizione in nefrologia e quattro Tavole Rotonde dedicate alle problematiche più attuali in campo nefrologico e dialitico. La prima Tavola Rotonda si occuperà dei progressi della terapia sostitutiva con particolare riguardo alla personalizzazione della dialisi, allo sviluppo delle nuove membrane dialitiche ed allo stato dell’arte delle terapie sostitutive continue della funzione renale. La seconda Tavola Rotonda affronterà il tema delle comorbidità in corso di terapia sostitutiva: anemia, CKD-MBD e gestione del paziente diabetico in terapia sostitutiva. La terza Tavola Rotonda sarà dedicata alla nefrologia clinica ed affronterà il tema delle innovazioni nel trattamento delle nefropatie glomerulari, il ruolo della dieta nella progressione della malattia renale cronica e della terapia conservativa nell’insufficienza renale acuta.  Concluderà il Convegno una Tavola Rotonda incentrata sulla gestione della Malattia Renale Cronica con particolare riferimento alla sostenibilità economica della terapia sostitutiva, ai programmi di pre-dialisi e di trapianto renale e la domiciliarizzazione della terapia emodepurativa.  
Tutte le sessioni saranno seguite da una discussione, che sarà l’occasione per porre domande, dirimere dubbi e confrontarsi con Medici di diverse Discipline, nella ricerca di un miglioramento costante della pratica clinica che possa contribuire sempre di più al benessere dei pazienti.

Medico Chirurgo
Infermiere